L’associazione sei anche tu!
Officium, in quanto Onlus, necessita di costante nuova linfa per sostenere le famiglie dei pazienti quando occorre, aiutare la ricerca, sovvenzionare le borse di studio, per favorire la formazione del personale ospedaliero, potenziare l’assistenza domiciliare infermieristica e psicologica, impegnarsi nell’acquisto di strumenti, come ad esempio un moderno ecografo portatile, piuttosto che l’ Exhalyzer-d, un dispositivo progettato per misurare la disomogeneità della ventilazione polmonare a qualsiasi età, oltre all’apparecchio EVLP-Ex Vivo Lung Perfusion per il progetto di ricondizionamento polmonare.
Insomma potrei stare qui e farvi una lista della spesa bella lunga perché le idee ci sono, molte, interessanti, utili, pratiche e concrete.
Tutto ciò è realizzabile sicuramente attraverso le donazioni di enti, aziende e privati, ma anche grazie ad ognuno di noi e voi che si impegna in modo concreto a implementare tante proposte e progetti.
Ogni uno può essere una grande risorsa
E’ già, proprio così, ognuno di VOI può essere una grande risorsa per l’associazione!
Voi metteteci la fantasia, l’inventiva, noi vi affiancheremo in modo organizzativo e pratico, insieme con il cuore e la voglia di sostenerci coroneremo dei progetti utili alla divulgazione della patologia e a incrementare finalità pratiche.
Non pensiate che sia necessario chissà cosa a volte basta meno di quel che si creda!
Parlare con il parroco della propria chiesa, ad esempio, chiedendo di organizzare una vendita di prodotti Officium natalizi, pasquali o gadget vari. Noi ne abbiamo realizzate più di una.
Ci sono le scuole che ci ospitano sempre molto volentieri, per non parlare delle aziende private dove siamo invitati dagli amici, conoscenti o addirittura dagli stessi genitori.
Non dimentichiamoci dei circoli sportivi, dove poter proporre partite sportive e tornei di carte, vedi il Burraco.
Oltre a tutte le altre molteplici opportunità, dalle donazioni in occasione dei compleanni, alle bomboniere, a eventi di vario genere in base alla propria possibilità.
Il “Party oil” di Valeria
Addirittura c’è chi generosamente, mette a disposizione la propria abitazione, organizzando un evento “boutique”.
E’ il caso di Valeria Bau, che ormai da qualche anno apre la sua dimora ad amici, parenti e conoscenti con il “party oil”, un momento durante il quale ti ritrovi catapultato in una situazione di estremo benessere mentale ed enogastronomico.
Infatti chi lo desidera può contribuire portando piatti o bevande tipiche della propria tradizione e in questo caso specifico si assaggia anche l’olio, da qui il nome “party oil”, tant’è che è organizzato proprio a fine novembre quando la produzione dell’olio è giunta a termine, e non manca altro che apprezzarlo.
Tra una chiacchiera e uno “spizzico” ci si racconta, si ride e beninteso si acquistano i nostri prodotti; è una collaborazione che Valeria propone ormai da anni e sta riscuotendo sempre più successo.
Nasce dal cuore, dall’altruismo e dalla voglia di rendersi utili per contribuire in modo pratico, e come lei stessa afferma:
“Donare per me significa fare veramente qualcosa per gli altri ed in questo caso per Officium. Non dono denari ma il mio tempo, i miei pensieri, la mia casa, i miei familiari, per quella giornata, insomma come è nel mio carattere (Pensiero-Azione). E’ una donazione attiva che mi rende felice e che spero possa effettivamente contribuire per un pezzettino a quel molto che c’è da fare per Officium”.
E’ qualcosa di estremamente generoso, delicato e discreto, ma non da meno incisivo!
L’idea di Valeria potrebbe essere un esempio per molti di noi.