Donare è semplice!

Dona il 5x1000 a OFFICIUM, scopri come fare

1

Nel modello per la dichiarazione dei redditi puoi scegliere a chi destinare il 5xmille dell'IRPEF

2

Indica il codice fiscale 97096930587 e metti la tua firma nella casella scelta: Onlus e Volontariato

3

Destinare il 5xmille a OFFICIUM significa sostenere bambini e ragazzi affetti da fibrosi cistica e le loro famiglie

Dona il tuo 5x1000

Dona il tuo 5x1000 a OFFICIUM per sostenere i bambini e i ragazzi affetti da fibrosi cistica e le loro famiglie

Dona anche tu il 5x1000 ad OFFICIUM

Vi diamo 5 buoni motivi, ma ce ne sarebbero 1000!

1

Progetto Assistenza: Officium Interviene concretamente sui bisogni "assistenziali" dei pazienti. Infatti, da quasi 10 anni finanzia borse di studio per infermieri, psicologi e fisioterapisti che svolgono assistenza domiciliare, importantissima per i ragazzi e le loro famiglie. Inoltre in questo periodo di pandemia, Officium ha potenziato le attività di telemedicina e tele-monitoraggio, e attivato servizi di tele-supporto psicologico a distanza.

2

Progetto Ricerca: L’associazione contribuisce alla ricerca (che non basta mai) su vari aspetti della patologia. Ogni borsista Officium porta avanti un progetto di ricerca, e questi progetti vanno dalla ricerca di base alla ricerca traslazionale nel breve o medio periodo. Inoltre Officium provvede all’acquisto di macchinari all’avanguardia che migliorano le cure dei ragazzi. Conosciamo tutti l’importanza della Ricerca nelle malattie genetiche e Officium si impegna con un sostegno concreto.

3

Progetto Divulgazione: Officium svolge attività di divulgazione e informazione su questa malattia, così diffusa e così poco conosciuta, tramite riunioni scientifiche rivolte ai pazienti e alle loro famiglie, interventi di sensibilizzazione nelle scuole ed eventi di raccolta fondi sul territorio. Tutto ciò con lo scopo di accrescere la cultura e la conoscenza della malattia all'interno della società e consentire ai ragazzi di vivere in un ambiente più accogliente. Gli interventi nelle scuole, gli eventi, le raccolte fondi sul territorio e anche le riunioni scientifiche sono solo qualche esempio di come Officium voglia sensibilizzare la società e informare su questa malattia.

4

Progetto Supporto e Sostegno:  L'associazione sostiene i pazienti che sono alla ricerca di un proprio posto nel mondo del lavoro (e non solo) finanziando corsi professionali; fornisce sostegno alle famiglie dei pazienti ricoverati provenienti da fuori regione e più in generale alle famiglie in difficoltà economica. Inoltre, tramite lo sportello di accoglienza e i volontari presenti in ospedale, raccoglie i bisogni di pazienti e delle famiglie e, per quanto possibile, se ne fa carico.

5

Progetto Formazione: Fra gli obiettivi di Officium vi è il continuo miglioramento della qualità delle cure dei pazienti FC. Infatti, da quando l’Associazione è nata, ormai quasi 30 anni fa, si è sempre impegnata nel sostenere la formazione specialistica del personale coinvolto nella cura e nell’assistenza, ma anche dei volontari impegnati nelle attività in ospedale o nella tutela dei diritti dei pazienti sul territorio.